“Isìra storia di una donna che fiorisce” di Claudio Proietti

Tra le novità editoriali più interessanti di questo tragico momento – per fortuna che c’è la letteratura- segnalo “Isìra storia di una donna che fiorisce”, il nuovo romanzo di Claudio Proietti scrittore, autore teatrale e regista di cortometraggi, nato a Roma nel 1973. Allievo dello sceneggiatore Leo Benvenuti (“Amici miei” di Mario Monicelli, “C’era una volta in America” di Sergio Leone, “Compagni di scuola” di Carlo Verdone) è autore di diverse commedie teatrali: “E tu sei bellissima”, “Meglio zitelle!”, “Da domani ti amo”, “Tutto per tutti”, “Tre anime in sala d’attesa”, “Papà povero papa!”. Produttore, regista e autore di cortometraggi, nel 2014 ha pubblicato il libro dal titolo Ho due storie per te (Armando Curcio Editore), e nel 2016 il libro per ragazzi L’incredibile storia di Casiamù (Edizioni Progetto Cultura) che è stato adottato da diverse scuole.
 
La vicenda di Isìra ha le caratteristiche del Bildungsroman, il “romanzo di formazione”, segue il percorso di crescita della protagonista, una giovanissima, attraverso le sue emozioni, passioni, dolori e scoperte . Scrive Proietti: “Isìra ha negli occhi una stella luminosissima e il coraggio di un cerbiatto che fugge”.
Come ogni formazione anche questa è una mutazione, una trasformazione, attraverso un percorso prima di smarrimento e poi di scoperta di sé.
 
“Isìra storia di una donna che fiorisce”è anche la narrazione di un amore protettivo, sviscerato e incondizionato, il racconto di “anime danzanti” che si ritrovano in una vita ancora tutta da scoprire. 
 
Racconta l’autore: “Volevo uscire in primavera. Non c’è momento migliore per far nascere un libro che ha per sottotitolo:Storia di una donna che fiorisce! Questa avventura è stata la mia fioritura e spero che sia anche quella di ogni anima che avrà la bontà di perdersi/ritrovarsi nelle mie pagine”.
 
Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Precedente Il Fantasma dei fatti di Bruno Arpaia Successivo Il poeta cinese Paul Han